Home » Press & Events » ANSELMO WANNABE La serie animata che racconta il mondo del lavoro… anche dietro le quinte

Press & Events.     Press & Events.     Press & Events.    

27 Gennaio 2026

ANSELMO WANNABE La serie animata che racconta il mondo del lavoro… anche dietro le quinte

Stampa / News /

Anselmo Wannabe, la nuova serie animata per bambini ideata e diretta da Massimo Ottoni e prodotta da Ibrido Studio in collaborazione con Rai Kids e RTP, debutta con successo su Rai Play e Rai Kids, proponendo un racconto innovativo sul mondo del lavoro, le aspirazioni personali e l’identità, pensato per i giovani spettatori dai 6 ai 9 anni.

La serie è composta da 26 episodi di 7 minuti ciascuno, in cui il protagonista Anselmo, un ragazzino di 11 anni creativo e fantasioso, si confronta con mestieri diversi — dai più tradizionali ai più contemporanei — esplorando con ironia, curiosità e tenerezza le sfide e le soddisfazioni di ciascuna professione. La voce narrante è affidata a Neri Marcorè e lo stile grafico, minimalista ed espressivo, è curato da Francesco Forti.

Dopo la presentazione al 55° Giffoni Film Festival 2025 e la partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Animazione di Annecy, Anselmo Wannabe si distingue non solo per i suoi contenuti educativi, ma anche per il suo approccio sostenibile alla produzione.

Certificazione EcoMuvi: sostenibilità integrata nella produzione

Anselmo Wannabe ha recentemente conseguito la certificazione EcoMuvi, lo standard accreditato per la sostenibilità delle produzioni audiovisive, inserendo pratiche di responsabilità ambientale, sociale ed economica anche nel processo produttivo.

Energia utilizzata

Nel percorso di certificazione EcoMuvi, è stata curata l’efficienza energetica associata alle attività digitali, valutando quale energia, quanta energia e come viene utilizzata:

  • Voltura dei contratti a fornitura di elettricità 100 % da fonti rinnovabili, raggiungendo una media complessiva di 84,60 % di energia rinnovabile sull’intero progetto (considerando che la seconda fase di produzione è risultata più energivora).

  • Scelta di un fornitore di gas sostenibile, compatibile con l’impianto condominiale, caratterizzato da trasparenza e azioni di compensazione certificate.

Consumi energetici

  • Italia: 4.514 kWh totali, di cui 84,60 % da fonti rinnovabili

  • Portogallo: 3.779 kWh totali, di cui 60,39 % da fonti rinnovabili

Materiali e hardware

Circa 70 % dell’hardware impiegato è dotato di certificazioni di sostenibilità, contribuendo alla riduzione degli impatti della filiera digitale.

Monitoraggio ed efficientamento

Il server locale utilizzato per render ed export è stato ottimizzato con automatismi che favoriscono l’esecuzione dei processi nelle fasce orarie a minor carico energetico, limitando i consumi nei momenti di picco.

Organizzazione del lavoro e mobilità

  • 3 nuove professionalità inserite tramite NAS – New Animation Sardinia.

  • 85 % del personale raggiunge lo studio a piedi o con i mezzi pubblici.

  • In oltre due anni di produzione, le percorrenze si sono limitate a 6.384 km in treno e 530 km in aereo, grazie a modelli di lavoro ibrido e a distanza.

Coinvolgimento internazionale

Il percorso di sostenibilità è stato condiviso anche con i co-produttori portoghesi di AIM Creative Studio, favorendo un approccio coerente lungo tutta la filiera produttiva.

Anselmo Wannabe rappresenta così non solo un’avventura animata sul futuro e sul lavoro, ma anche un esempio concreto di come i valori narrativi di una serie possano riflettersi nei processi che la rendono possibile.

Scopri di più

Condividi sui social