Home » Press & Events » EcoMuvi Srl e Ecoprod Vincitori del Bando Eurimages per la Piattaforma E-Learning Europea sulla Sostenibilità

Press & Events.     Press & Events.     Press & Events.    

9 Aprile 2024

EcoMuvi Srl e Ecoprod Vincitori del Bando Eurimages per la Piattaforma E-Learning Europea sulla Sostenibilità

Stampa / News /

https://www.ecomuvi.eu/wp-content/uploads/EcoMuvi-Srl-e-Ecoprod_Bando-Eurimages.webp

Brescia, 9.04.2024 – EcoMuvi Srl, leader nel settore dello sviluppo sostenibile per le produzioni audiovisive, è lieta di annunciare che il progetto per una piattaforma e-learning europea sulla sostenibilità è stato ufficialmente selezionato dal Comitato Eurimages. In collaborazione con l’azienda francese Ecoprod, EcoMuvi, nell’ambito di un partenariato europeo più ampio, ha presentato un’applicazione di alta qualità che ha conquistato l’attenzione del comitato valutatore.

Il progetto è stato il risultato di un impegno congiunto tra EcoMuvi, Ecoprod, GreenEyes Production, Wallimage, Creast – Click & Shoot Green, Green Producers Club, Anne Ahn Lund, Dörte Schneider Garcia, EcoMuvi, Eva Dvořáková Pérez e si concentrerà sulla creazione di una piattaforma innovativa che fornirà risorse e strumenti educativi per promuovere la sostenibilità nell’industria audiovisiva a livello europeo.

“Essere selezionati per questo importante progetto è un riconoscimento del nostro impegno verso la sostenibilità nel settore audiovisivo“, afferma Ludovica Chiarini, CEO di EcoMuvi Srl. “Siamo entusiasti di collaborare con Ecoprod e di lavorare insieme per realizzare questa piattaforma e-learning che avrà un impatto significativo sul modo in cui l’industria gestisce le sue pratiche ambientali, sociali ed economiche”.

EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sviluppo sostenibile per le produzioni audiovisive, si distingue per la sua metodologia accreditata e il supporto concreto offerto per analizzare, ridurre e certificare gli impatti di sostenibilità di ciascuna produzione. Attraverso il disciplinare EcoMuvi e gli EcoMuvi Manager, l’azienda promuove un approccio integrato alla sostenibilità che si traduce in obiettivi tangibili di sviluppo ambientale, sociale ed economico sul set.

Il settore audiovisivo e cinematografico rilascia ogni anno nell’atmosfera milioni di tonnellate di CO2 e genera una quantità crescente di rifiuti e inquinamento. Poiché trasmette messaggi e dà forma a rappresentazioni collettive, questo settore ha una responsabilità particolare nella sensibilizzazione ecologica. Deve quindi essere esemplare nei suoi metodi di produzione e nei flussi di lavoro creativi.

L’impegno di EcoMuvi verso il ripensamento delle attività produttive e il conseguente efficientamento su multipli fronti riflette la sua missione di guidare l’industria audiovisiva verso pratiche più sostenibili e responsabili.

Ecoprod, attiva nella produzione cinematografica sostenibile in Francia, promuove e mette in risalto film e troupe che lavorano per ridurre l’impronta ambientale dell’industria cinematografica e televisiva.

Questo progetto segnerà un passo significativo verso un’industria cinematografica più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Tra i partner in questo progetto, oltre a Ecoprod, compaiono: GreenEyes Production, Wallimage, Creast – Click & Shoot Green, Green Producers Club, Anne Ahn Lund, Dörte Schneider Garcia, EcoMuvi, Eva Dvořáková Pérez.

Condividi sui social